de
Zero Compromessi 2019 Introduction Zero Compromessi 2019 Introduction
Questa campagna ha lo scopo di evidenziare gli aspetti negativi associati ad un forte consumo, alla dipendenza o al bere inappropriato.
Leggi di più

L'alcol, a seconda di come viene consumato, può essere una sostanza piacevole, intossicante o creare dipendenza. La maggior parte delle persone consuma alcol responsabilmente e in dosi moderate. Alcune persone abitualmente o occasionalmente bevono troppo e sviluppano un consumo problematico o patologico. In Alto Adige si tende spesso a minimizzare o nascondere gli aspetti negativi dell’assunzione di alcolici. In particolare, chi vende o produce alcolici non è interessato a comunicare i rischi e gli effetti collaterali e tende piuttosto a banalizzarli. Gli specialisti del settore della prevenzione e del trattamento, invece, considerano un dovere fornire alla popolazione informazioni concrete e scientificamente fondate sull'alcol. Questo è il motivo per cui stiamo facendo questa campagna.

Consumo a basso rischio

Consumo a basso rischio

Gli uomini adulti sani non dovrebbero bere più di due bicchieri standard al giorno, le donne adulte sane non dovrebbero bere più di un bicchiere.

Per bicchiere standard si intende la quantità che solitamente viene servita in un ristorante. Si dovrebbe anche evitare di bere alcolici per almeno due giorni alla settimana. Nelle situazioni d’eccezione, durante le quali si beve un po’ di più, ci si dovrebbe comunque limitare a quattro (donne) o cinque (uomini) bicchieri standard.

Un consumo regolare ed elevato di alcol aumenta il rischio di danni fisici.

Più si beve e maggiore è anche il rischio di diventare dipendenti.

Aiuto e consigli

Aiuto e consigli

Sei preoccupato per una persona cara?

Se avete problemi con l'alcol, è una buona idea cercare aiuto professionale. Molti prima di te sono riusciti ad uscirne. Molte persone con un trattamento adeguato migliorano la loro qualità di vita.
In Alto Adige c’è una rete di istituzioni pubbliche e private, che si occupano di prevenzione, consulenza e terapia.

Il centro terapeutico di Rodengo (Bad Bachgart) e i servizi per le dipendenze (SERD) a Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico curano persone affette da alcolismo. Inoltre l’azienda sanitaria ha una convenzione con l’associazione Hands e il consultorio psicosociale della Caritas.
Il Forum Prevenzione segue la campagna di prevenzione all’alcol e mette in atto diverse iniziative a riguardo.

Ulteriori informazioni e download

Qui trovi un questionario di autovalutazione sul consumo di alcol, informazioni su alcol e consigli per una "festa responsabile".
Ulteriori informazioni e dati attuali sul consumo di alcol in Alto Adige troverete qui.

Molte persone che bevono regolarmente vorrebbero ridurre il consumo o smettere del tutto di bere alcolici.

Alkcoach vi offre supporto nel realizzare questo progetto.

→ www.alkcoach.at (solo in lingua tedesca)
Chi guida, non beve.
Shuttle Finder è una nuova app per trovare rapidamente e facilmente in Alto Adige una navetta. Usa l'app e dillo ai tuoi amici.
Shuttle Finder - Alto Adige